21/04/2013 - Lavoro: 'Risorse di Sicilia', portale per i giovani


''Risorse di Sicilia'' è il primo esperimento in Italia che intende sviluppare un sistema integrato di orientamento al lavoro su scala regionale che coinvolge contemporaneamente ragazzi di scuole superiori ed universita', orientatori ed uffici placement, imprese ed istituzioni, attraverso iniziative on e off line.

Il progetto - promosso da Lavoratorio, un'associazione di giovani siciliani under 30 - e' stato infatti finanziato dal Miur, che lo ha riconosciuto come eccellenza nell'ambito dei progetti Smart Cities and Communities and Social Innovation.

La Sicilia diventa dunque pioniera sul fronte dell'orientamento, allo studio e al lavoro, avviando - prima in Italia - un progetto di placement scolastico e universitario, per favorire la transizione dei giovani siciliani dal mondo dello studio a quello del lavoro, parlando - ed e' questa la vera novita' - a tutti le persone coinvolte nel processo. I giovani, ma anche i genitori, gli insegnanti, gli orientatori, le imprese e le istituzioni. L'evento, organizzato presso la Corte Sammuzzo, vedra' il coinvolgimento degli assessori regionali alla formazione e al lavoro ed esponenti del tessuto imprenditoriale.

Tutte le attivita' di Risorse di Sicilia ruotano intorno al portale www.risorsedisicilia.it e si articolano in quattro direzioni: informazione, networking, coaching e recruiting.

''Siamo convinti che Risorse di Sicilia possa essere una risposta innovativa e concreta non solo per tanti giovani della nostra Regione, ma anche per favorire un raccordo concreto tra tutti i soggetti interessati all'inserimento professionale dopo gli studi. - spiega Silvia Amato, Presidente dell'Associazione Lavoratorio - Il web ha cambiato in questi anni il rapporto tra candidati e selezionatori e crediamo che per laureati e diplomati internet offra opportunita' di collocamento ancora quasi inesplorate''.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani