18/06/2013 - Al via la riforma del condominio


Dopo 70 anni cambierà la legge che regola la vita condominiale, ferme al 1942. Si tratta di una vera e propria rivoluzione del pianerottolo, destinata a mutare la vita in comune di 30 milioni di italiani e di più di 55 mila amministratori di condominio.
L'obiettivo del provvedimento è di intervenire sugli aspetti più controversi della 'vita in comune' degli italiani, con regole che dovrebbero riportare ordine in un contesto in cui la litigiosità si fa sempre più esasperata. Spesso si finisce in tribunale, quando non addirittura si ricorre alla violenza contro i propri dirimpettai. Al primo posto tra le controversie rimane l'utilizzo scorretto delle parti comuni, poi i rumori molesti e i lavori da eseguire.
Dal riscaldamento autonomo agli animali domestici, fino alle barriere architettoniche. Ecco tutte le novità e i comportamenti che d'ora in avanti gli italiani dovranno seguire per vivere pacificamente in condominio:

- ANIMALI: Addio alle liti condominiali per la presenza di cani o gatti nell'appartamento dei vicini. Secondo la nuova legge, il regolamento del condominio ''non potrà vietare di possedere o tenere animali domestici''. Una decisione che stabilisce il diritto ad avere animali da compagnia e che prima non era espressamente sancita e destinata a ridurre le liti scatenate dalla presenza di animali: ad oggi in Italia sono circa 37.000.

- RISCALDAMENTO: Chi si vuole 'staccare' dall'impianto centralizzato puo' farlo senza dover attendere il benestare dell'assemblea, ma a patto di non creare pregiudizi agli altri e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell'impianto condominiale;

- BARRIERE ARCHITETTONICHE: Per la messa a norma in sicurezza e per l'eliminazione delle barriere architettoniche del palazzo bastera' che in assemblea siano presenti i condomini che rappresentano un terzo dei millesimi condominiali e sara' sufficiente la maggioranza favorevole del 50 piu' uno;

- CAMBIO DESTINAZIONE D'USO LOCALI COMUNI: basteranno i quattro quinti;

- REPERTORIO DEI CONDOMINI: quello presso ogni ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio e' soppresso. L'Aula di Montecitorio ha approvato un emendamento della commissione Giustizia (sui cui il governo ha espresso parere favorevole) che ha soppresso l'articolo 25 del ddl di riforma. Contro si era gia' espressa la commissione Bilancio e lo stesso esecutivo, in quanto la norma prevederebbe oneri per le casse dello Stato;

- AMMINISTRATORE DIPLOMATO: Niente registro ma restano alcuni requisiti necessari (godimento dei diritti civili, titolo di studio, formazione, assicurazione professionale). Per fare l'amministratore, ad esempio, bisognera' frequentare un corso di formazione iniziale, oltre ad aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

- ASSICURAZIONE & WEB: L'assemblea puo' disporre la creazione di un sito internet del condominio, ad accesso individuale e protetto, per consultare tutti gli atti e i rendiconti mensili. L'amministratore, inoltre, all'atto della nomina dovra' presentare ai condomini una polizza individuale di responsabilita' civile che copre gli atti compiuti nell'esercizio del mandato. Gli oneri di questa sono a carico dei condomini.

Su un aspetto focalizzano la loro attenzione associazioni di persone con disabilità (come Simona Petaccia di Diritti diretti onlus) e professionisti che lavorano sui temi dell’accessibilità (come l’architetto Daniela Orlandi responsabile in qualità di esperta del canale tematico Senza Barriere di Superabile.it dell’Inail), due delle tante voci che, sulle pagine di siti specializzati sui temi del diritto e delle disabilità, in modo unanime giudicano “un passo indietro” le nuove disposizioni.
Per fare luce sulle nuove regole per gli amministratori, le assemblee, la gestione economica e piu' in generale per cio' che ciascun condomino puo' o non puo' fare, Confedilizia ha indetto la 'Giornata Condominio aperto' durante la quale le sue associazioni territoriali risponderanno alle domande degli interessati.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani