29/08/2013 - Imu, Cig, casa, esodati: le norme approvate


Un piano di pochi punti essenziali, per dimostrare che il governo intende stare ''a fianco delle famiglie in difficoltà, di chi ha perso il lavoro e del ceto medio italiano'', come ha voluto sottolineare il ministro per la P.A, Gianpiero D'Alia. Ecco, in sintesi, i punti principali del piano approvato oggi dal consiglio del ministri.

- IMU E SERVICE TAX: L'Imu verrà cancellata e dal 2014 ''non ci sarà più come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi'', ma, al suo posto, la service tax, che verrà ufficializzata nell'ambito della legge di stabilità e che, promette Letta, ''non sarà un Imu mascherata''. La nuova tassa sara' divisa in due parti: la prima per coprire il costo della raccolta dei rifiuti (che si paga in base ai metri quadrati) e la seconda per i servizi indivisibili pagata dagli occupanti dell'immobili. Per l'Imu 2013 invece viene cancellata la prima rata su prime case e terreni agricoli spostata a settembre e si punta a coprire, entro metà ottobre, la cancellazione della rata di dicembre per queste fattispecie. Resteremo sotto il limite del 3% del deficit Pil, assicura Letta all'Europa. Tra le novita' anche una riduzione della cedolare secca sugli affitti a canone concordato (che scende dal 19 al 15%) e l'esenzione per le case invendute.

- SUBITO 10 MILIARDI DI RIMBORSO CREDITI P.A: è un corollario del punto precedente. Per finanziare la cancellazione della prima rata dell'Imu sulla prima casa, il governo accelera sui rimborsi alle aziende, per ottenere dal maggior gettito Iva atteso i fondi per le coperture necessarie.

- PIANO CASA: un piano da 4,4 miliardi di euro, di cui 4 miliardi a carico della Cdp e 400 milioni di 'interventi sociali', in particolare un fondo specifico per i mutui per l'acquisto della prima casa per giovani coppie e lavoratori atipici sotto i 35 anni. - CIG: arriva il rifinanziamento della Cassa integrazione per mezzo miliardo di euro. ''Una prima risposta molto importante'' per l'emergenza lavoro, ma comunque una somma inferiore a quelle circolate nei giorni scorsi, che parlavano di una necessità di fondi pari a 1,5 miliardi. La Cig, così come l'Imu, verrà rifinanziata senza nuove tasse.

- ESODATI: un plafond da 700 milioni di euro, per garantire una risposta strutturale a 6.500 esodati. Scelti, ha spiegato il premier Letta, nella categoria più disagiata, quella dei ''licenziati individuali''. E' il quarto intervento, dopo i tre del governo Monti che ne ha tutelati 130.000, a favore proprio degli esodati. In questo caso si tratterebbe di un fondo da 150 milioni di euro all'anno fino al 2017.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani