24/04/2014 - A Capo d'Orlando la “scuola di governo locale”


Nasce a Capo d'Orlando e accoglierà giovani di tutto l'hinterland il progetto denominato “scuola di governo locale”.
L'iniziativa è stata proposta dall'Amministrazione Sindoni e dal Consigliere Carmelo Galipò e vede la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche delle Istituzioni dell'Università di Messina. E' rivolta a 40 giovani di età non superiore ai 35 anni che avranno la possibilità di comprendere il funzionamento di un Comune e di conoscere tutti gli strumenti che ne regolano l'attività.
Sabato 26 aprile il direttore del Dipartimento e Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Messina, prof. Giovanni Moschella ed l Sindaco Enzo Sindoni firmeranno la convenzione che regola i rapporti tra i due Enti.
Ai partecipanti al Corso di Formazione che si svolgerà nel mese di maggio 2014, saranno riconosciuti crediti formativi universitari.
“Sono entusiasta per aver piantato un altro paletto nel percorso di sviluppo della mia Città. Con questa iniziativa – sono le dichiarazioni del Consigliere Galipò – il Comune di Capo d'Orlando diventa protagonista attivo nella formazione dei propri figli. In sintonia con il Sindaco Sindoni, abbiamo dato corso ad una iniziativa concreta. Infatti attraverso la scuola gli studenti avranno la possibilità di apprendere i meccanismi dell'Amministrazione Pubblica e partecipare con scienza e coscienza alla vita amministrativa dei propri Comuni”.
“L'evoluzione di un territorio – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – dipende sempre dalla crescita delle nuove generazioni. Capo d'Orlando è da vent'anni il luogo della libertà di essere, non della logica dell'appartenenza. La rivoluzione gentile è stata anzitutto questa. L'iniziativa congiunta con l'Università di Messina che ringrazio, va in questa direzione e ciò mi rende felice”.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani