15/10/2014 - Chi sono i 150.000 precari scuola della Riforma di Renzi?


Spesso si utilizza l'espressione ''precari storici'' o si fa riferimento alle ''graduatorie'' senza specificare quali, e senza distinzione tra personale abilitato e non.

Le linee Guida

Presentano un piano straordinario di 148.100 immissioni in ruolo per l'a.s. 2015/16 riservato ai precari della scuola inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012 (sia vincitori che idonei).

Le stime prospettate nel dossier permettono di attuare il piano prevedendo il 90% del reclutamento da Graduatorie ad esaurimento (indipendentemente dalla modalità di abilitazione) e il 10% da concorso.

Ci sono i posti? Non tutti. Per questo motivo il Governo Renzi pensa di attuare un diverso modello di organico, chiamato ''organico funzionale''. Tutti in ruolo da graduatoria ad esaurimento e concorso. Si può con l'organico funzionale.

E' l'inserimento in queste graduatorie a garantire l'immissione in ruolo, non il servizio di insegnamento prestato.

La realizzazione del progetto - se sarà approvato con apposito decreto, una volta terminate le consultazioni che dureranno fino al 15 novembre - prevederà un censimento nel quale sarà chiesto ai precari di accettare alcune condizioni

1) possibilità di essere assunti in una provincia della stessa regione o anche in una regione diversa da quella di appartenenza

2) possibilità di allargare le classi di concorso per materie affini, o come organico funzionale ad una scuola o rete di scuole.

In considerazione di ciò, o perchè non più interessati all'immissione in ruolo, alcuni di questi precari potrebbero rinunciare e lasciare vuoto il posto.


Chi subentrerà.

laureati SFP Vecchio ordinamento (9.000)
cosiddetti congelati Ssis (500)

purchè non si superi il tetto delle 148mila assunzioni e si ravvisi il bisogno di docenti aggiuntivi nella scuola primaria.

Chi rimane fuori. I docenti abilitati non inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento (seconda fascia delle graduatorie di istituto), per i quali è previsto - a partire dalla primavera 2015 - il concorso per il l'immissione in ruolo. Chi potrà partecipare? Vai al pezzo

Tale esclusione è fortemente contestata dal M5S, che ha elaborato una proposta alternativa di reclutamento.

Iscritti nella III fascia delle graduatorie di istituto. L'obiettivo è l'eliminazione di questa fascia.

Fonte: Orizzontescuola.it


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani