30/03/2015 - “Il Parco dei Nebrodi e i cambiamenti climatici: le opportunità economiche e occupazionali”


Si è svolto a S.Agata Militello presso il Castello Gallego il workshop dal titolo “Il Parco dei Nebrodi e i cambiamenti climatici: le opportunità economiche e occupazionali”.

La giornata, definita storica dal Vice Presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello, rappresenta l’avvio di un percorso innovativo che vedrà il territorio dei Nebrodi come polo di sperimentazione per l’utilizzo dei crediti di carbonio.

Nel corso dell’incontro - alla presenza di numerosi amministratori e tecnici del territorio, nonché di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Corpo Forestale e di numerosi ordini professionali – è stata annunciata la prossima strategia del Parco, a tutela dell’ambiente ma soprattutto finalizzata alla creazione di nuovi bacini occupazionali sfruttando ciò che la natura ha generosamente offerto al territorio.
Sarà infatti possibile utilizzare i crediti di carbonio, generati dalle foreste, con un meccanismo di premialità per i proprietari pubblici e privati delle stesse.

Annunciata la prossima istituzione di un tavolo operativo sull’argomento, al fine di procedere alla valorizzazione delle risorse forestali ed umane del comprensorio e fornire concrete risposte ai vertici regionali ed alle popolazioni locali.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani