30/09/2015 - Parco dei Nebrodi ''Carta del cibo naturale, pulito e sostenibile''.


Il Parco dei Nebrodi tra i primi firmatari della “Carta del cibo naturale, pulito e sostenibile”, presentata nei giorni scorsi al Padiglione del Corriere della Sera di Expo 2015.
Tale Carta si basa sul principio che il cibo sano e sostenibile sia un diritto di tutti, che la salubrità e sostenibilità debba essere verificata per ogni elemento collegato al ciclo del cibo (il produttore, il distributore, il consumatore, e, soprattutto, l’ambiente) e che la sostenibilità del cibo debba essere verificata in ogni fase del ciclo del cibo (dalla produzione al trasporto, dal consumo allo smaltimento dei rifiuti prodotti in ogni sua fase).

La Carta punta, pertanto, al superamento della logica di conservazione, basata sull'esclusiva tutela degli habitat naturali, promuovendo l'avvio di una strategia più complessiva, orientata alla valorizzazione del territorio come componente del contesto di vita di ciascuna comunità organizzata. In questo quadro, l'agricoltura praticata nei parchi, se sostenibile e competitiva al tempo stesso, è la chiave per salvaguardare il paesaggio e il benessere animale e per garantire reddito ai contadini.

Oltre al Parco dei Nebrodi, tra i primi firmatari della Carta, figurano il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, il Parco Nazionale del Gargano, il Parco Nazionale del Cilento; il Parco Nazionale delle Cinque Terre e il Parco Regionale dell’Etna.

Per il Coordinatore di Federparchi Sicilia e Presidente del Parco dei Nebrodi “L’evento sottolinea come le aree protette rappresentino una grande opportunità per garantire un futuro economico che tenga conto della salvaguardia del territorio, delle tradizioni e delle piccole realtà agricole ed artigianali.”


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani