26/11/2015 - Il comune di Messina stabilizza 287 precari


Su proposta del Segretario generale del Comune, Antonio Le Donne, la Giunta comunale ha approvato la programmazione triennale 2015/2016/2017 per procedere alla stabilizzazione dei precari.

“Portiamo a compimento – ha commentato il Sindaco Renato Accorinti – per primi in Sicilia tra le città capoluogo, un provvedimento che solo alcuni mesi fa sembrava impossibile riuscire a realizzare. Abbiamo tenacemente creduto in questo obiettivo che rende finalmente giustizia a tanti lavoratori, dà sicurezza e stabilità al lavoro, prospetta un futuro di miglioramento dell’intera organizzazione dei servizi comunali, con determinanti vantaggi per tutti i cittadini”.

Il piano delle assunzioni prevede (dopo oltre venti anni) la stabilizzazione dei 287 precari, la copertura dei vuoti nell’organico dirigenziale (con l’assunzione di tre dirigenti: il comandante dei vigili urbani, il dirigente ai servizi sociali, il dirigente del gabinetto del Sindaco). E’ prevista inoltre l’assunzione di 121 dipendenti, di cui 95 dal bacino delle ex-province (tra i quali 55 agenti di Polizia municipale) e 26 “categorie protette”, ai sensi di legge. Si coprono così importanti vuoti di organico in dipartimenti strategici dovuti ai tanti pensionamenti che hanno afflitto l’ente negli ultimi anni e che finalmente adesso possono essere affrontati.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, 287 saranno stabilizzati a 16 ore (238 entro il 2017 e 49 entro il 2018).
Le Donne ha dichiarato che ” è importante sottolineare come la delibera preveda di destinare una quota congrua di risorse a progetti che coinvolgano i dipendenti appena stabilizzati. In questo modo il compenso annuale di ciascun lavoratore stabilizzato sarà equivalente a un contratto di lavoro pari a 18 ore settimanali e, inoltre, l’impiego orario potrà crescere progressivamente in ragione delle disponibilità di bilancio e dei vincoli di legge”.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani