27/11/2015 - Influenza in Sicilia: al via campagna per vaccinazione


Il prossimo martedì 1 dicembre, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2015-16, promossa dall’assessorato regionale della Salute, si celebra l’Influ-day: una giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale, con la finalità di incrementare le relative coperture e di promuovere la cultura vaccinale come cultura della prevenzione.

I dati resi noti, in questi giorni, dal ministero della Salute, evidenziano un calo delle adesioni alla vaccinazione antinfluenzale nei soggetti over 65, cui è prioritariamente indirizzata la campagna.

Influ-day 2015 intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute definiti in sede regionale e nazionale. L’iniziativa è, inoltre, orientata a diffondere quella cultura della prevenzione attraverso le vaccinazioni che, purtroppo, negli ultimi tempi è stata incrinata da allarmi infondati.

L’influenza è infatti un importante problema di salute pubblica. La gestione dei casi e delle relative complicanze determina un significativo impatto sulla popolazione e sui costi del sistema sanitario. Per queste ragioni la vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.

Le Aziende sanitarie invitano sin d’ora la popolazione a consultare il proprio medico curante per valutare modalità e tempi di vaccinazione antinfluenzale.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani