28/06/2016 - Sicilia, finti funzionari Inps truffano i pensionati: nasce la rete antiraggiri


Una campagna di sensibilizzazione rivolta a pensionati e persone sole, spesso vittime di raggiri e truffe a domicilio: è questa l’iniziativa lanciata dalla Direzione regionale INPS della Sicilia e dalle Segreterie regionali dei Sindacati dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, in collaborazione con le Forze dell’ordine dell’Isola, Anci Sicilia, l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’Ordine dei medici, UTIFARMA, la Fondazione “Ss. Mamiliano e Rosalia” – Fondo di solidarietà antiusura onlus, l’Ufficio pastorale delle comunicazioni sociali e le scuole dell’Isola.

La campagna sarà avviata ufficialmente il prossimo ottobre a Palermo, nel corso della “Giornata dell’attenzione”, una manifestazione pubblica che, con la riapertura dell’anno scolastico, vedrà anche il diretto coinvolgimento delle scuole siciliane.

“Non possiamo più tollerare – ha detto Maria Sciarrino, direttore regionale INPS – che sedicenti funzionari si presentino o telefonino a nome dell’INPS a casa dei nostri pensionati ed assistiti coll’intento di truffarli o derubarli. Per tale motivo, abbiamo deciso di lanciare – come prima iniziativa del Protocollo firmato lo scorso 8 aprile a Palermo – questa iniziativa, con la quale intendiamo creare, sul territorio, una rete di comunicatori composta da persone, enti, operatori e professionisti che tradizionalmente godono della fiducia della collettività e, in particolare, di anziani, pensionati e persone sole. Oltre all’informazione a mezzo stampa, saranno distribuiti volantini ed esposte apposite locandine nelle farmacie, presso gli ambulatori dei medici di famiglia e tutte le sedi dei sindacati dei pensionati firmatari del Protocollo d’intesa, così come nei Comuni, nelle Parrocchie e, ovviamente, in tutti i nostri uffici. Le Forze dell’ordine daranno alla campagna un prezioso valore aggiunto, dando consigli sul da farsi in caso di necessità, ma anche sui comportamenti da adottare per ridurre al massimo i rischi di truffa o raggiro”.
ADVERTISEMENT

“Realizzeremo anche uno spot – ha continuato il Direttore regionale dell’INPS – che contiamo di diffondere via radio e via TV in tutto il territorio siciliano, coll’intento di raggiungere ogni nostro pensionato o iscritto.

Dalle scuole avremo, infine, un contributo decisivo con i ragazzi che, guidati dai docenti e dai nostri funzionari, potranno consegnare un vademecum anti-truffa ai pensionati ed anziani delle proprie famiglie, facendosi così ambasciatori di un messaggio che è al tempo stesso di cautela e di fiducia: cautela verso inviti poco chiari e fiducia nelle istituzioni. Noi vediamo in tutto questo un doveroso gesto di attenzione nei confronti degli anziani e, in generale, di chi ha bisogno e siamo sicuri che tutti gli attori di questa campagna risponderanno e si prodigheranno con entusiasmo”.

“Desidero ringraziare – ha concluso la D.ssa Sciarrino – tutti i partners che hanno già deciso di condividere con noi questa utile iniziativa e quanti vorranno unirsi a noi per dare il loro apporto a quello che ritengo sia un doveroso gesto di attenzione verso i più deboli”.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani