23/08/2016 - Arriva l’app “Capo d’Orlando”.


Il Comune di Capo d'Orlando “approda” sul telefonino.
E’ indispensabile che le amministrazioni comunali si conformino al massiccio utilizzo di smartphone e dei tablet e il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha immediatamente accolto il progetto avanzato dal Vice sindaco Andrea Paterniti, per il lancio dell’app “Capo d’Orlando” già disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.
L'app è stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa alla presenza dell'intera Giunta.
Ha fatto gli onori di casa il primo cittadino Ingrillì che, dopo un breve ma incisivo intervento di apertura, ha passato la parola a Giancarlo Campisi, titolare dell’agenzia Growapp, nonché ideatore e sviluppatore dell’applicazione:“Il telefonino è lo strumento che abbiamo sempre con noi, per questo le applicazioni sono il sistema per cui un'Amministrazione al passo con i tempi dialoga con l'esterno, comunicando eventi e iniziative in programma.- spiega Giancarlo Campisi- Il Comune di Capo d' Orlando ha una importante presenza in rete grazie alla presenza del sito istituzionale e del portale turistico, con cui l'app interagisce strettamente. E' attivo sui social e, da oggi, ha anche una applicazione nelle tasche dei cittadini, i quali possono attingere a tutte le informazioni che desiderano e, al contempo, proporre o segnalare qualsiasi cosa. L'applicazione è studiata anche – continua Campisi- per essere al servizio dei turisti, nonché dei ragazzi che possono esercitare il loro diritto di cittadinanza attraverso questo sistema di comunicazione dotato di diverse funzioni. Tra queste, la possibilità di proporre idee, partecipazione ai sondaggi e tanto altro”.
Una vera e propria vetrina della propria attività su piattaforma mobile mediante la quale l' utente ha la possibilità di fruire di un servizio importante, capace di garantire piena partecipazione della vita amministrativa. “Proprio di ieri – ha concluso – è l'idea di inserire il calendario della raccolta differenziata con la possibilità di fare arrivare ogni mattina ai cittadini la notifica che ricorda il tipo di rifiuto da conferire. Inoltre, è collegata con gli avvisi e con i comunicati stampa ed istituzionali del Comune dove sarà possibile, ogni giorno, ricevere l'informazione dell'evento in programma nella giornata”.
A dare un contributo determinante, lavorando efficacemente all'iniziativa, il vice sindaco Andrea Paterniti che ha voluto fortemente questa applicazione: “ E' nostra intenzione aprire la app a tutti gli operatori commerciali di Capo d'Orlando , a tutti i ristoranti , alberghi, negozi, case vacanze con l'opportunità di potersi inserire all' interno dell’app del Comune avendo un ritorno anche di immagine notevolissimo- afferma il Vice sindaco Andrea Paterniti - Ovviamente, sarà nostra cura effettuare degli incontri con le singole attività commerciali in maniera da renderle edotte su quello che può essere un vantaggio per loro e un arricchimento dell'applicazione. “Inoltre- ha continuato Paterniti - abbiamo pensato di dedicare tanta attenzione ai più giovani perchè vorremmo agire sulla consapevolezza dell'utilizzo del mezzo tecnologico da parte dei ragazzi attraverso degli incontri nelle scuole in cui potremo renderli partecipi dell'appartenenza del territorio, quindi facendo loro descrivere i monumenti, le peculiarità del territorio, adottando anche l'utilizzo della lingua straniera a favore dei visitatori.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani