20/02/2017 - Iniziano i corsi di educazione stradale nelle scuole


Al via i corsi di educazione stradale nelle scuole di Capo d'Orlando svolti dal locale Comando di Polizia Municipale.
Il progetto è rivolto agli istituti di ogni ordine e grado (infanzia, elementare, media e superiore) e si colloca all’interno di un ampio quadro educativo/didattico che coinvolge diversi soggetti anche al di fuori dell'ambito istituzionale, dalla scuola al Comune, dalla Polizia Municipale alle associazioni alla famiglia.
“Il corso – spiega il Comandante della Polizia Municipale Maria Teresa Castano - non deve essere inteso solo come trasmissione di norme che regolano la circolazione, ma soprattutto come educazione alla convivenza civile degli utenti della strada”.
“Spesso non è facile spiegare e far comprendere quanto sia difficile e potenzialmente pericoloso camminare su una strada, circolare in bicicletta o mettersi alla guida. Molte volte ci si sente troppo sicuri – prosegue il Comandante Castano - e le conseguenze di comportamenti non corretti spesso non si risolvono applicando esclusivamente sanzioni, proibizioni e/o imposizioni che, di fatto limitano la libertà di scelta dei giovani, senza porre le basi per sviluppare un atteggiamento positivo e consapevole nei confronti della strada ma soprattutto della propria e dell’altrui vita”.
“L’educazione stradale e alla sicurezza – conclude il Comandante della Polizia Municipale - offre molte opportunità educative per formare una coscienza matura e responsabile verso se stessi e gli altri, la tolleranza nei confronti del diverso da sé, una maggiore considerazione per i più deboli, per diventare un domani adulti indipendenti e responsabili”.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani