20/02/2018 - Allerta Meteo: arriva un ciclone freddo


La prima tempesta sarà provocata da un ciclone stazionario sul mar Tirreno.
Oggi pomeriggio avremo le prime intense precipitazioni tra Sardegna, Sicilia occidentale e al Centro/Sud, ma il clou del maltempo sarà il 21 Febbraio, con forti piogge e temporali in tutto il Sud e sull’Italia Adriatica.
Le Regioni più colpite saranno Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve cadrà copiosa su tutto l’Appennino, soprattutto tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise a partire dai 400–500 metri di altitudine (e localmente anche più in basso).
Al Sud la quota neve sarà più alta: tra Campania e Basilicata nevicherà soltanto oltre i 1.000 metri, in Calabria e Sicilia oltre i 1.300/1.400 metri.
Subito dopo, a partire da giovedì 22 Febbraio, un nuovo violento ciclone risalirà l’Italia stavolta alimentando maltempo ancor più estremo in tutto il Paese, coinvolgendo anche il Nord.
Saranno 48 ore di maltempo molto intenso, con piogge torrenziali al Sud dove Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Basilicata saranno colpite nel corso della giornata di venerdì da temporali molto violenti, accompagnati da furiose grandinate.
Seguirà un significativo richiamo d’aria caldo-umida che farà impennare le temperature fino ad oltre +20°C in tutto il Centro/Sud.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani