20/03/2018 - Maltempo su diverse aree della Sicilia


Un profondo vortice ciclonico ad ovest della Sardegna sta pilotando una vasta area nuvolosa verso l'Italia meridionale, Sicilia compresa. Sull'Isola sono in atto precipitazioni diffuse che dalle province occidentali tendono ad estendersi all'intero territorio regionale, assumendo localmente anche carattere di rovescio o temporale, specie nella serata di martedì.

MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ - Il centro di bassa pressione traslerà verso la Campania nelle prime ore di mercoledì, favorendo una graduale attenuazione dei fenomeni; tra la serata e la giornata di giovedì, tuttavia, transiterà un nuovo sistema nuvoloso, foriero di piogge, rovesci ed anche qualche temporale. Neve oltre i 1000 m di quota.

NEVE A BASSA QUOTA - La tendenza successiva vede lo spostamento del minimo barico sullo Ionio; da questa posizione verranno attivati intensi venti di Maestrale che, unitamente ad un sensibile abbassamento delle temperature, tra giovedì sera e le prime ore venerdì, apporteranno ulteriori precipitazioni sulle aree tirreniche. Sui rilievi settentrionali, stante il calo termico, ci attendiamo delle nevicate stavolta già a partire dai 700 m di altitudine.

FASE INVERNALE DURATURA - Quello appena cominciato non sarà il semplice e classico colpo di coda. Il periodo freddo è destinato ad insistere infatti anche nel weekend e con l'inizio della prossima settimana. Già sabato sera una nuova e piovosa perturbazione, collegata ad un centro di bassa pressione in avvicinamento dalle Baleari, investirà l'Isola. La neve cadrà a quote più alte, ma sarà un'ottima occasione per aumentare il bottino degli accumuli nelle stazioni sciistiche dell'Etna e delle Madonie, dopo il notevole ridimensionamento ad opera delle correnti nord-africane dei giorni scorsi. Le temperature risulteranno ovunque inferiori alle medie climatiche del periodo, dunque decisamente più consone alla stagione invernale che a quella primaverile. Il freddo sarà accentuato dalla presenza di intensi venti: Libeccio mercoledì, Maestrale venerdì, Scirocco nel weekend.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani