11/10/2019 - Scuola, c'è il via libera al decreto: entreranno 24 mila precari


Via libera del Consiglio dei ministri al decreto sulla scuola, che prevede la stabilizzazione di 24 mila docenti precari attraverso un concorso straordinario e che conferma l'intesa raggiunta dal ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti con i sindacati il primo ottobre.
L'approvazione ha raccolto, infatti, il plauso delle organizzazioni sindacali, che parlano di ''patti rispettati'' anche sul concorso per i Dsga (i direttori dei servizi generali). Nell'accordo è previsto anche un nuovo concorso ordinario per docenti. Con il Dl, inoltre, viene sancito lo stop delle impronte per i presidi.

Assunzioni più snelle per dirigenti scolastici
Saranno assunti con un concorso per titoli ed esami i nuovi dirigenti scolastici e non più con il corso-concorso previsto dall'attuale normativa. La misura è stata presa per semplificare e velocizzare le procedure di selezione dei futuri capi di istituto. Il Consiglio dei ministri ha anche autorizzato l'assunzione a tempo determinato di 59 nuovi dirigenti tecnici (gli ispettori scolastici) per porre rimedio alla carenza di questi anni: sarà presto bandito un nuovo concorso a tempo indeterminato.

Bando riservato per i ''facenti funzione''
Gli assistenti amministrativi che per almeno tre anni hanno svolto le funzioni di Dirigenti facenti funzione (Dsga) potranno partecipare a un concorso riservato. I vincitori saranno immessi in ruolo in subordine a quelli del concorso ordinario in svolgimento.

Semplificati i servizi di pulizia delle scuole
La Legge di bilancio per il 2019 ha previsto il ritorno dei servizi di pulizia ''interni'' attraverso l'immissione in ruolo di 11.200 collaboratori scolastici da scegliere tra il personale delle imprese che abbia almeno dieci anni di servizio nelle scuole: il decreto ora stabilisce che la procedura selettiva avvenga per soli titoli così da consentirne il completamento entro il 31 dicembre 2019. Si stima un risparmio di 170 milioni di euro per il 2020.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani