23/12/2019 - Dissesto idrogeologico in Sicilia, 950mila euro per la messa in sicurezza del torrente Muscale


Così come più volte ribadito dal suo presidente, il governo Musumeci, allo scopo di ottimizzare ogni risorsa a disposizione e consentire l’immediato avvio delle opere, si dimostra attento a finanziare celermente tutti quei progetti già cantierabili in possesso delle amministrazioni locali. Va letta in quest’ottica la rimodulazione di alcuni fondi del Patto per il Sud operata dalla giunta regionale, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce.

Si tratta di oltre diciassette milioni di euro, e a Capo d’Orlando andranno 950mila euro per la messa in sicurezza del torrente Muscale.
“Lo stanziamento di queste somme – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario di governo dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico – mette in condizione i Comuni interessati, che si sono presentati con i progetti definitivi, di avviare subito i lavori. Altri ne stiamo acquisendo attraverso la struttura commissariale e aspettiamo, ad esempio, di finanziare a breve il progetto esecutivo della frazione Scarcelli a Saponara, opera che, sia pure con anni di ritardo, servirà a lenire il dolore di una comunità che ha vissuto una tragedia che nessuno può dimenticare. Noi abbiamo deciso di innescare un meccanismo di causa-effetto virtuoso, al quale ogni ente locale deve ispirarsi. Esigiamo, in questo senso, uno scatto di efficienza e, come sempre, siamo pronti a mettere a disposizione anche le nostre strutture, lì dove ci siano amministrazioni in difficoltà. Ma non ci possiamo assolutamente permettere di lasciare preziose risorse dormienti per tempi infiniti in attesa che si arrivi alla progettazione degli interventi».


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani