19/06/2020 - In gara i lavori per consolidare il versante sud del promontorio


E’ stato fissato per il prossimo ventotto luglio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara che dovrà assegnare i lavori di consolidamento del versante sud del promontorio di Capo d’Orlando.
Si tratta di una parete che a causa della sua instabilità minaccia un vasto nucleo di abitazioni.
Il finanziamento è stato assicurato dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce, pronta ad appaltare tutte le opere necessarie partendo da una base d’asta di un milione e 600 mila euro.

Il costone da mettere in sicurezza sovrasta, tra l’altro, la via Madonna del Porto che ogni 22 ottobre viene attraversata dalla lunga processione che festeggia Maria Santissima di Capo d’Orlando, la patrona del paese.

Tra le soluzioni tecniche che verranno adottate per rendere sicura l’intera area, anche la realizzazione di un adeguato sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane per impedire tutte quelle infiltrazioni che compromettono la solidità del terreno.

Soddisfatto il primo cittadino Franco Ingrillì:
''Il finanziamento consentirà di mettere in sicurezza e salvaguardare un bene che rappresenta un simbolo per l’intera comunità. Visto tra l'altro il grado di pericolosità molto elevato contiamo di velocizzare l’iter per avviare i lavori''.


•      Home
•      Primo piano
•      Attualità
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani