11/03/2010 - SICILIA/AGRICOLTURA: CONSIGLIERI, TAVOLO TECNICO PERMANENTE PER CRISI


''A breve verra' istituito un tavolo tecnico permanente sulla crisi dell'agricoltura siciliana composto dai componenti della Commissione Attivita' produttive dell'Ars e tutti i rappresentati di categoria per stabilire un'interlocuzione diretta tra Istituzioni regionali, nazionali ed europee e mondo produttivo''. Lo annunciano i parlamentari regionali promotori Carmelo Incardona (Pdl-Sicilia) e Orazio Ragusa (Udc).

''Il comparto agricolo siciliano - spiegano Incardona e Ragusa - versa in uno stato di crisi da ormai troppo tempo. I dati a nostra disposizione parlano chiaro: negli ultimi cinque anni sono scomparse piu' di un quarto delle aziende censite; dal 2000 ad oggi - continuano - i costi di produzione sono aumentati di circa il 30 per cento a fronte di un crollo dei prezzi dei principali prodotti agricoli siciliani che va dal -32 per cento del grano duro, al -20 per cento di latte e olio. Le soluzioni per contrastare e risolvere questa situazione - sottolineano Incardona e Ragusa - sono molteplici e corrispondono ad interventi che investono livelli istituzionali diversi, proprio per questa complessita' e' quanto mai opportuno - aggiungono - creare una cabina di regia che possa coordinare le strategie di sostegno al settore avvalendosi anche della partecipazione attiva dei rappresentanti delle aziende e dei lavoratori.

Bisogna consentire - concludono Incardona e Ragusa - all'agricoltura siciliana di uscire dalle sabbie mobili della crisi, perche' solo con la ripresa di questo fondamentale settore e' ipotizzabile uno sviluppo generalizzato della nostra economia''.
Fonte Asca


•      Home
•      Primo piano
•      Attualitą
•      Sport
•     Agrinews
•     Newsflash
::Links
         
   
   
Sportello Consumatore
   
Blog Capo d'orlando Giovani